giovedì 7 ottobre 2010

Per dare alla vita un tocco "piccante"


Ci sono quegli ingredienti di cui ti innamori...di cui ogni tanto ti viene la voglia...e sai che comprandoli nella loro terra di origine sono più buoni....e allora capita che chissà per quali coincendenze quegli ingredienti capitano nella tua cucina...eh sì...questo è per me la Nduja...Nel giro di due settimane me ne hanno regalata un bel po'...e poi di quella buona direttamente dalla Calabria...grazie a Lucia e Laura...e allora dopo averne assaggiata un po' sul pane...(un'aperitivo piccante ma buonissimo!!!!!)...mi sono decisa a provare una ricetta della mitica Sigrid...trovata sul suo meraviglioso Libro del Cavolo.
E allora via ad impastare e ad assaggiare!!!! Ecco qua riportata fedelmente la ricetta per
GIRELLE CON 'NDUJA E STRACCHINO
Ingredienti

farina Manitoba 400gr
lievito fresco 20 gr
acqua tiepida qb.
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
mezzo cucchiaino di sale
Nduja 2 cucchiai...(io ne ho messi anche tre!!!!)
Stracchino 100 g
Noci

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e impastare con la farina, 2 cucchiai d'olio e il sale, aggiungere poca acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido. Impastare per circa dieci minuti fino a quando sarà elastico. Coprire e far lievitare per 1 ora. Stendere metà dell'impasto fino ad ottenere un rettangolo di 3 mm di spessore. Mescolate la nduja con 2 cucchiai d'olio e spalmare metà di questo composto su tutta la superficie del rettangolo. Aggiungere metà dello stracchino a tocchettini e metà delle noci sbriciolate. Arrotolate il tutto partendo dal lato più largo e procedere nello stesso modo con l'altra metà dell'impasto e gli ingredienti che rimangono. Tagliare i rotoli a fette di 2 cm di spessore e sistemarli con la parte tagliata su una teglia da forno. Lasciar lievitare di nuovo per una ventina di minuti e cuocere a 180° per circa 20 minuti o finché le girelle non siano dorate.

Come al solito le mie foto non rendono moltissimo... ( a proposito c'è qualcuno che su Firenze fa corsi amatoriali di fotografia????) ma queste girelle erano veramente buone...chiedetelo agli amici che le hanno divorate!!!!


1 commento:

  1. Non vedo l'ora di assaggiarle... piccantine e golosette! Ma quanto manca al mega-buffet del ocmpleann odella biancottella!?! Brava cugina!

    RispondiElimina