venerdì 3 dicembre 2010

I tortelli di patate....tradizione di famiglia!!!!


Ci sono periodi in cui mi capita di fissarmi con un piatto o con una tipologia di portata... e allora mi succede che sono di continuo a pensar a ricette, utensili, cene per poter cucinare questo o quel piatto su cui mi sono fissata..cerco su internet, girovago per blog..questo è il periodo della pasta fatta in casa... e allora ne ho approfittato per provare finalmente la macchina per la pasta che avevo in lista di nozze... e a chi poter chiedere aiuto????alla mitica zia Eliana....e a babbo e mamma che sono gli esperti dei tortelli.... e un sabato mattina tutti ad impastare!!!
Per fare la pasta fatta in casa è molto semplice:
1 etto di farina, 1 uovo intero...
Il procedimento è questo: fare la fontana con la farina e fare un buchino nel mezzo, sbattere l'uovo dentro a questo buchino e poi piano piano unire la farina.
Con tanta forza cominciare a impastare fino a che l'impasto sarà compatto ed elastico...
A questo punto ci sono due strade:
se siete delle casalinghe provette potete stendere con il matterello.... se invece come me siete alle prime armi e siete sostenitrici della tecnologia utilizzate la macchina per la pasta.... e cominciate a stendere la pasta a strisce rettangolari via via più sottili.
Per il ripieno ho lessato le patate, ho fatto un soffritto di porri e salsiccia poi ho unito il tutto con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un bel po' di parmigiano grattugiato.
Una volta pronta la pasta ho messo il ripieno a piccoli mucchietti ben distanziati, piegare il rettangolo di pasta su se stesso, tagliare la pasta vicino al ripieno e poi con una forchetta chiudere bene.
Per cuocerli portare ad ebollizione l'acqua, immergerli e quando vengono su aspettare qualche minuto e poi scolare.... come condimento vi consiglio un buon ragù e una grattugiata di parmigiano....io ne vado pazza!!!

Vi ricordo ancora del mio primo contest....vi aspetto numerosi... il Natale si avvicina!!!

5 commenti:

  1. buoni!!! brava io non li ho mai fatti sai? davvero bravissima e mi piace il ripieno! baci Ely

    RispondiElimina
  2. buoni, sei fantastica. vorrei avere il tempo di farla la pasta in casa. ma con tre bimbi fra i quali uno di un anno... quando??
    fantastici tortelli, bravissima

    RispondiElimina
  3. Ciao sono felice di aver trovato il tuo blog, questi ravioloni di patate sono un inno al gusto! Bravissima, ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  4. uffiiiiiii io nn li ho mangiati ma sembrano BUONISSIMI :)

    iLA

    RispondiElimina
  5. Decisamente macchinetta per la pasta!!! Ho da pochissimo iniziato a fare la sfoglia da sola! E sai, la trovo nettamente superiore a quella comprata... favolosi i tuoi tortelli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina