venerdì 22 ottobre 2010

Stelline di Chiffon con salsa alla vaniglia


In casa mia di dolci se ne fanno pochi, un po' perché la dieta incombe sempre e un po' perché quando organizzo qualche cena sono sempre gli amici che portano il dolce...in questi giorni mi hanno regalato del buonissimo cacao amaro olandese e mi son comprata dei fantastici stampi Silikomart a forma di stellina....e allora per una cena con la suocera mi sono detta "accendiamo le fruste elettriche e forno e proviamo tutto!!!"... e mi sono venuti in mente dei piccoli dolcetti utilizzando la ricetta della mitica torta Chiffon...
Ecco qua gli ingredienti:
4 uova
2 vasetti di quelli di yogurt di farina
2 vasetti di zucchero
1,5 vasetti di cacao amaro
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino a formare un impasto omogeneo e poi versare 1 vasetto di acqua calda e mescolare ancora.
Infornare per 20 minuti a 180°.
Poi mi sono detta...questi dolcetti sarebbero da abbinare ad una buona salsina e allora vai con la salsina di vaniglia fatta così:
scaldare 250 cc di latte con un baccello di vaniglia aperto, nel frattempo mescolare 3 tuorli d'uovo con 50 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versare 1/3 del latte caldo nei tuorli e poi via via aggiungere il resto del latte. Rimettere tutto su fuoco dolce e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che la crema non vela il dorso del cucchiaio. Filtrate poi con un colino a rete fitta e....la salsa è pronta per versare sul dolcetto.
Poi fatemi sapere se vi piace!!!!

3 commenti: