mercoledì 27 ottobre 2010

A grande richiesta...il cake salato!!!!

Sempre per la festa della Biancottella mi sono dilettata con un esperimento mai provato prima...né nella versione dolce né nella versione salata... allora spulciando sui miei blog preferiti ho trovato questa meravigliosa ricetta su Fior di Frolla che io ho modificato un po'.....
Quindi ecco la mia versione:
180 - 200 gr di farina 00
200 gr di funghi misti
100 gr di parmigiano
100 gr di speck tagliato a listarelle sottili
100 gr di scamorza
3 uova
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di latte
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
cipolla bianca
sale, pepe, timo

Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili. Fare rosolare in una noce di burro la cipolla bianca tritata e aggiungervi i funghi, e farli cuocere fino a quando avranno perso tutta l'acqua, aggiungere un po' di sale e pepe e una spolverata di timo.Farli raffreddare.
Im una ciotola sbattere le uova insieme al latte e all'olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeno. Aggiungere la farina setacciata, il parmigiano, lo speck, la scamorza e i funghi . Mescolare tutto delicatamente e aggiungere sale e pepe.
Aggiungere poi il lievito setacciatao e mescolare bene con la spatola, poi versare tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti o comunque fino a quando infilando lo stecchino al centro del cake sarà asciutto.
Fare raffreddare e poi sformare.

Questo cake è piaciuto molto...è perfetto per una festa in piedi...o per un antipasto sfizioso...ovviamente la mia foto non rende molto!!!!

5 commenti:

  1. La foto fa skifino ... ma il plum cake era DIVINO !!!!
    slurp slurp ... quando lo rimetti in produzione !!! ???

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 Sara!!!!!! Lo metterò presto in produzione!!!! Era buonissimissimo!!!!! Debora

    RispondiElimina
  3. anche io vorrei assaggiarlo!!!!! spero sia per la prossima cena "promessa" !!! eliana

    RispondiElimina
  4. era buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Interessante questa ricetta ma se non sbaglio, tra gli ingredienti hai dimenticato di mettere la quantità della farina....potresti aggiungerla??? Grazie perchè vorrei proprio archiviare questa ricettina!!! Approposito: Ciao! Passeggiando tra i blog sono arrivata al tuo e da oggi hai una sostenitrice in più....Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina