mercoledì 10 novembre 2010

Nigella's New York Cheesecake


Dopo aver scoperto questa ricetta ho fatto il Cheesecake per ben 3 volte nel giro di dieci giorni...è fantastico... e vi garantisco che è piaciuto proprio a tutti....e come non poteva piacere dato che la ricetta è della mitica Nigella tratta dal suo bellissimo libro che mi sono regalata Delizie Divine!!!!!! Ecco qua la ricetta per una tortiera da 26 cm.
Ingredienti:
per la base:
250 gr di biscotti tipo digestive sbriciolati fini
150 gr di burro fuso
3 cucchiai di zucchero

per lo strato superiore:
2 cucchiai di farina maizena
225 gr di zucchero
750 gr di formaggio cremoso (io ho usato il mitico Philadelphia!)..
6 uova grandi
150 ml di panna liquida da montare
150 ml di panna acida
2 cucchiai di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
la scorza di 1 limone

Mescolare i biscotti con il burro fuso e i cucchiai di zucchero e premerli sul fondo della tortiera. Mettere in frigo e farli rassodare per circa mezz'ora.
Riscaldare il forno a 170°. In una ciotola mescolare lo zucchero e la maizena poi unire sbattendo con le fruste elettriche (o a mano se volete tentare questa avventura!!!) il formaggio, i tuorli e la vaniglia. Unire a filo entrambi i tipi di panna continuando a sbattere quindi unire il sale e la scorza di limone. Montare a neve ferma gli albumi e poi incorporarli delicatamente al composto quindi trasferire tutto sopra la base fredda.
Cuocere il dolce in forno per un'ora, un'ora e mezzo senza mai aprire lo sportello, fino a che il cheesecake risulta dorato in superficie.
Spengere il forno e lasciare il dolce all'interno per due ore. Poi aprire lo sportello e lasciare il dolce dentro per un'altra ora.
Ora nella ricetta di Nigella c'è scritto di spolverizzarlo di zucchero a velo....io ho preferito fare una ganache di cioccolato e al momento di servirlo l'ho versato su ogni fetta...e credetemi il risultato è ottimo!!!!!
So che il procedimento di cottura vi sembrerà lunghissimo...ma viene una torta squisita!!!Provatelo e poi fatemi sapere!!!!

5 commenti:

  1. Halloween :tavola bella, mummiette e bare divertenti ... CHEESECAKE... DIVINOOOOOOOOOOOOOOOO buono buonissimo ... anche il giorno dopo :P
    Ila

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto anche la ricetta non ho più nessun dubbio che questa torta sia SUPER!!!E per farla 3 volte nel giro di pochi giorni credo proprio che meritasse alla stragrande...Bravissima Sara...Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Sara, ho provato questo cheese cake e forse, se questa è proprio la ricetta originale americana, vorrà dire che mi sono assuefatta alla ricetta "italianizzata". Questo per dire che questa versione è un po'troppo tipo flan: ottima ma preferisco le versioni classiche... Forse quelle italiane sono un' più pesanti ma le trovo milgiori. Inoltre 150 gr di burro fuso secondo me sono troppi: ne bastano 100 gr. Insomma: mica per criticare te che sei una super cuoca... Giusto per fare un po' la maestrina con questi americani...e visto il costo del libro di Nigella.... Tanti baci

    RispondiElimina
  4. Una torta super invitante!!!
    Non ho mai usato la panna acida. La si trova tranquillamente al super?
    Grazie per la visita e i complimenti Sara.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. wow..chissà che buona!!!!
    l'aspetto è bellissimo..peccato non averne una fettina da mangiare!!! ;)
    complimenti per il tuo blog!
    a presto
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina