martedì 2 novembre 2010

Mini cornetti salati....molto carini!!!


Sempre per il compleanno della mia morbidosa nipote Bianca ho fatto questa meraviglia di cornetti...(eh sì i complimenti me li faccio da sola perché troppo belli!!!)... li potete fare con ogni ripieno...comunque ecco il procedimento e gli ingredienti che ho utilizzato:
- prosciutto cotto
- scamorza
- timo
- pasta sfoglia

Tritare la scamorza e il prosciutto cotto e mescolarli insieme e aggiungere una spolverata di timo. Tagliare la pasta sfoglia in tanti rettangoli, mettere un po' del composto nel lato più grande del triangolo, avvolgere e chiudere bene perché non fuoriesca il ripieno. (io ho usato la tecnica per fare i croissant imparata al corso da Paoletta....e son venuti bellissimi!!!) Spennellare con dell'uovo sbattuto e mettere in forno a 180° gradi per venti minuti circa...o comunque fino a che i cornetti non saranno belli dorati!!! Per renderli più saporiti ci ho aggiunto due fette di prosciutto crudo..e comunque come vi ho detto potete provarli con cosa più vi piace....sottilette, mozzarella, salmone...insomma sbizzarritevi per i vostri cornetti gustosi!!!

2 commenti:

  1. Io con la pasta sfoglia faccio sempre le girelle con il ripieno di paprika, parmigiano e peperoncino. Sono troppo buone. E a fare dei cornetti belli e golosi come i tuoi non c'avevo mai pensato...Mi hai dato una bell'idea...Brava...E complimenti anche per la precisione. Ti sono venuti benissimo...Un bacione

    RispondiElimina
  2. Golosissimi e irresistibili ^_^
    Baciotti
    Sonia

    RispondiElimina