mercoledì 15 aprile 2009

Le zucchettine

Eccomi qua dopo le vacanze di Pasqua.....come mi manca lo stare insieme agli amici...senza pensieri...e soprattutto senza sveglia mattutina!!!!!E ora la ricetta: Le zucchettine... questo nome è stato ispirato dal mio amico Ciccio...che non ha neanche provato questo piatto!!!!
Sono delle buonissime zucche ripiene....la ricetta è un po' a occhio.... come faceva la mia nonna!!!!!

questi gli ingredienti:
zucche....tonde o normali...
carne macinata
uova
sale pepe
parmigiano
mortadella o salsiccia (o quello che avete nel frigo di gustoso!!!!)

Procedimento:
svuotate le zucchine e fate saltare la polpa che avete tolto in una padella con sale e pepe..poi fatele raffreddare...
cuocere a vapore le zucchine....quanto basta per scottarle...
tritare e mescolare la mortadella, la carne macinata, un po' di parmigiano, un uovo (che serve sempre per legare!!!) la polpa saltata...
riempire le zucche con questo ripieno e aggiungere sopra una spolverata di pan grattato
far cuocere in forno a 180° per venti minuti circa e comunque controllate ogni tanto...saranno pronte quando il ripieno avrà formato la crosticina...

ecco a voi le ZUCCHETTINE... un piatto gustosissimo da servire sia caldo che freddo (amche se io lo preferisco caldo!!!)...se volete sapere come mi son venute chiedete a mia sorella...è lei la vittima di questo esperimento!!!!!!!

2 commenti:

  1. Buonissime le zucchine ripiene! In bocca al lupo per il blog!Ciao

    RispondiElimina
  2. ...le fai anche a me???? senza mortadella naturalmente!!!!!
    sere

    RispondiElimina